MIGLIORi TABLET 7 POLLICI

il miglior tablet economico

MIGLIOR TABLET 7 POLLICI

Stai cercando il miglior tablet da 7 pollici? Sei nel posto giusto,in questo articolo ti fornirò tutte le informazioni necessarie e vari consigli per aiutarti a scegliere quello che più si adatta alle tue esigenze.

Partendo dal presupposto che i tablet da 7 pollici sono quelli più piccoli presenti nel mercato, sono particolarmente adatti per chi è alla ricerca di uno strumento pratico e comodo: pur essendo dotati di un dispaly con diagonale maggiore rispetto ai classici smartphone risultano abbastanza piccoli per essere maneggiati facilmente ed essere “portati con sè” con la massima comodità, senza risultare ingombranti.
Dopo questa breve premessa posso iniziare ad aiutarti nella scelta del miglior tablet da 7 pollici e insegnarti a valutarne le caratteristiche. Sei pronto? Continua a leggere!

Come scegliere il miglior tablet da 7 pollici

Ciascun tablet ha caratteristiche diverse dagli altri, si differenziano per componenti, per risoluzione grafica del display, capacità della RAM e della memoria Interna, prestazioni del processore e altre caratteristiche che vedremo assieme nei paragrafi successivi.

Display

Il display è una delle parti più importanti (assieme al processore e alla memoria) in un tablet. La praticità del dispostivo, come scritto in precedenza, dipende infatti dalle dimensioni dello schermo. Quando si valuta l’acquisto bisogna prestare particolare attenzione a risoluzione ( che stabilisce quanto i contenuti saranno nitidi), ai pixel, l’unità di misura delle immagini digitali; e ai pannelli

  • Risoluzione , la risoluzione determina la nitidezza dei contenuti dello schermo e non dipende dalla sua grandezza. Con l’aumentare dei pixel (unità di misiura delle immagini digitali) aumenta altresì la risoluzione, difatti il numero dei pixel influenza la visibilità dello schermo, pertanto più elevato è il numero dei pixel, migliore sarà la chiarezza delle immagini e delle scritte sullo schermo. Le risoluzioni più comuni sono:
    • SD (WSVGA) 1024 x 600 pixel.
    • SD (XGA) 1024 x 768 pixel.
    • HD (WXGA) 1280 x 720 pixel o 1280 x 800 pixel.
    • Full HD(WUXGA) 1920 x 1080 pixel o 1920 x 1200 pixel.
  • Pannello, il pannello indica la tecnologia utilizzata per lo schermo del tablet. Solitamente nei migliori tablet da 7 pollici viene montata quella LCD TFT, soprattutto in quelli più economici, o LCD IPS .
    La prima consente di visualizzare le immagini in maniera abbastanza nitida, ma nel caso in cui si cambi l’angolo di visione i colori risulteranno leggermente sbiaditi, la seconda invece a parità di qualità non ha problemi al cambiare dell’angolo di visualizzazione e permette di risparmiare il consumo della batteria rispetto al precedente.
    In alternativa viene utilizzata la tecnologia AMOLED/Super AMOLED anche se è molto difficile nei tablet da 7 pollici, questa permette di avere un ottimo contrasto tra i colori e di risparmiare i consumi, con una riproduzione dei colori più intensa.

Processore, RAM & Memoria Interna

Dopo il display è il turno di Processore, Ram e Memoria Interna, anch’essi di funzione primaria per il funzionamento del tablet.

  • Processore è il motore del tablet, è la componente del tablet che ha la funzione di elaborare i dati e permette al dispositivo di svolgere le operazioni. La sua capacità dipende dal numero di core ,chiamati anche unità di calcolo, ciascuno dei quali ha i suoi compiti, e dalla frequenza operativa dei GHz, dai quali invece ne dipende la potenza.
  • RAM è la memoria volatile dalla quale dipende la capacità di gestire i dati delle applicazioni in fase di esecuzione. All’aumentare dei GIGA della ram aumenta il numero di applicazioni lanciabili contemporaneamente senza che il tablet subisca rallentamenti o vada in crush. In parole povere la RAM influenza la funzionalità multi-tasking del tablet.
  • Memoria Interna è l’archivio del tablet e consente di memorizzare le applicazioni foto, video, audio, e qualsiasi tipo di files; ma soprattutto di soprattutto di installarci il sistema operativo. La memoria può essere incrementata tramite l’utilizzo di memorie esterne chiamate anche microSD. Ricordati sempre di consideraere che sia nelle microSD, sia nelle Memoria Interna i GIGA effettivi sono sempre leggermente inferiori rispetto a quelli indicati.

Sistema Operativo

Nei tablet da 7 pollici viene installato uno dei seguenti sistema operativi Android , Windows 10 .

  • Android, è il più diffuso tra gli smartphone quindi ideato principalmente per l’utilizzo del dispositivo in touch-screen, è ottimo per l’utilizzo dei contenuti; ma scomodo per la loro creazione.
  • Windows 10 è il più diffuso sui PC, non è pertanto ottimizzato per il touch-screen e non è molto adatto nei tablet da 7 pollici. Però permette di utilizzare la gran parte delle app presenti sul PC (hardware permettendo) e collegandoci uno schermo esterno, mouse e tastiera diventa praticamente un notebook.

Supporto 3G/4G e Funzione Telefonica

permettono di accedere a internet tramite una sim (come sicuramente sai la rete 4G è molto più performante) o modem portatile, o un alro dispositivo che funga da Hotspot.
Se invece non intendi utilizzarlo in mobilità ma solo in casa o in locali che dispongono di WiFi free, puoi risparmiare e optare per un tablet dotato di sola rete wifi.

Sono presenti in commercio anche dispositivi con funzione di chamata abilitati a effettuare telefonate utilizzando la rete voce dei cellulari.
I migliori tablet da 7 pollici dispongono anche della funzione di chiamata, cioè della possibilità di effettuare delle chiamate usando la rete voce dei cellulari. In assenza di qusta funzione è possibile comunque utilizzare le chiamate in VoIP utilizzando i dati internet per telefonare (come nel caso delle telefonate da rete fissa utilizzando la connessione in fibra ottica).
I migliori tablet inoltre sono provvisti di dual sim con le due funzioni separate e consentono di utilizzare due sim contemporaneamente.

Porte

I tablet possono essere provvisti di porte USB e di porte HDMI oltre alla porta di ricarica che ne migliorano l’utilizzo.

  • Porte USB/ MicroUSB per poterci collegare chiavette, HD esterni, mouse, tastiere e altri dispositivi. Nel caso di tablet con sistema operativo Android assicurati che sia provvisto di teconologia OTG
  • Porte HDMI/ MicroHDMI così da collegarci una TV o altre tipologie di monitor che fungano da schermo.

Batteria

Dalla batteria dipende l’autonomia energetica del tablet.
La potenza viene misurata in milliampere/ora (mAh) , ai dati tecnici controlla l’otimizzazione energetica del processore e del sistema operativo.

Altre caratteristiche

Ricordati fi considireare anche le seguenti caratteritiche:

  • Sensore d’impronte: funge come strumento di sicurezza, e semplifica l’utilizzo del tablet (per sbloccarlo è sufficiente utilizare l’impronta digitale del dito e non digitare una password) ;
  • Sistema Audio: mono o stereo, a seconda del numero di speaker varia la qualità dell’audio e l’altezza del volume del suono;
  • Fotocamera: dai megapixel dipendono la qualità delle foto e dei video prodotti.
  • Garanzia: per essere coperto nel caso in cui arrivi malfunziante o se si dovesse danneggiare in seguito.

Miglior tablet da 7 pollici

I prodotti che troverai elencati qui in seguito sonoi a mio avviso i migliori tablet da 7 pollici come rapporto qualità/prezzo.

Lenovo Tab 7 Essential

Questo tablet Lenovo da 7 pollici ha un’ottimo rapporto qualità prezzo, permette di fare tutto spendendo poco.
È molto facile da usare e consente di svolgere le operazioni classiche: inviare mail, guardare video, accedere ai social network e navigare nei tuoi siti internet preferiti.
Dispone di un diplay ISP, risoluzione 1024 x 600 pixel, processore MediaTek MT8167D quad-core da 1.3 Ghz, RAM da 1 GB, 16 GB di memoria interna espandibile tramite microSD, è animato tramite sistema operativo Android Nougat 7.0.
Ottimo per essere affiancato ad un pc principale e per permettere ai più piccoli di approcciarsi alla tecnologia.

Asus ZenPad C 7.0

Questo tablet android da 7 pollici è ideale per chi desidera una connessione in 3G, permette di effettuare telefonate ed è dotato di dual-SIM.
Ha risoluzione da 1024 x 600 pixel, processore Intel Atom x3-C3230 Quad-core a 64-bit da 900MHz, 1GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibile tramite microSD, possiede inoltre 2 fotocamere rispettivamente da 2 e 0.3 MegaPixel, pesa 270 grammi e dotato di batteria da 3.450 mAh e viene fornito di sistema operativo Android 5.0.
Non è velocissimo, ma è molto leggero, è tra i più performanti e tra i miglior tablet da 7 pollici.

Huawei Mediapad T3-7

Questo Huawei MediaPad T3 7.0 è attualmente un tablet in offerta e rientra intoltre tra i migliori tablet da 7 pollici come rapporto qualità-prezzo.
È dotato di uno schermo IPS da 1024 x 600 pixel, un processore MediaTek MT8127 Quad-core da 1.3GHz, 1GB di RAM , memoria interna da 8/16GB espandibile con le microSD, batteria da 3.100 mAh e autonomia di circa 8 ore, è dotato inoltre di una coppia di fotocamere da 2 MegaPixel, misura sono pari a 179 x 103.7 x 8.6 mm e pesa 250 grammi.
Non è particolarmente performante ed è disponibile con sola connessione Wi-Fi, ma risultano è ottimo per un utilizzo standard , come navigare in internet e vedere video multimediali.
Infine è è animato da Android in versione 6.0.

Samsung Galaxy TAB A 7

Questo tablet Samsung è uno dei migliori per questa fascia di prezzo.
È dotato di Display da 1280×768 pixel, connessioneWiFi, Memoria Interna di 8 GB (espandibile fino a 200 GB), processore quad core Cortex -A53 da 1.3 Ghz e RAM da 1.5 GB, animato da android Android 5.1.
Purtroppo dispone di un solo speaker e va utilizzato con cuffie o auricolari.

Questo tablet amazon da 7 pollici è il più venduto sull’e-commerce, è dotato di schermo tecnologia IPS, risoluzione da 1024 x 600 pixel, processore quad-core da 1.3 Ghz, autonomia di batteria di 8 ore, 1 GB di RAM, spazio di archiviazione da 8/16 GB espandibile fino a di 256 GB.
È provvisto di doppia connessione Dual band WiFi, ma purtroppo sprovvisto di connessione dati in 3-4G.
È animato da sistema operativo Fire Android OS, una versione modificata del sistema android, è presente l’App Store di Amazon, che però

Alcatel 9003X-

Questo tablet alcatel è perfetto per il lavoro e per lo svago, consente di effettuare chiamate, accedere alla casella di posta elettronica, guardare film e navigare su internet.
È dotato di risoluzione 1024×600 pixel, processore Quad Core da 1.3 Ghz e 1GB di RAM, è disponibile con connettività 3G oppure Wi-F, misura 18,9 x 10,8 x 0,9 cm e pesa 254 gr, presenta due fotocamere da 2 e 5 MegaPixel, è infine animato da Android Marshmallow 6.0.

Sommario
Data
Prodotto Recensito
tablet 7 pollici
Voto dell'Autore
51star1star1star1star1star